AllPens e Scriptorium Foroiuliense

All Pens, riconoscendo il grande valore culturale dell’attività e dei futuri programmi dello “Scriptorium Foroiuliense” per la calligrafia amanuense e l’arte calligrafica, ha deciso di promuovere online e nel negozio di v.le Leopardi 39 a Udine, la vendita di una selezione dei prodotti e servizi che questa associazione propone.

Innanzi tutto la carta in pura cellulosa di cotone fatta a mano nel Castello di Ragogna, utilizzabile sia per acquarello che per la calligrafia vera e propria.

Su questo supporto di altissima qualità si potrà operare anche con cannucce porta pennini in legno naturale, tornite a mano da laboratori locali e con penne d’oca stagionate ed essiccate secondo la tecnica degli amanuensi. Sono disponibili inchiostri speciali realizzati con i medesimi componenti utilizzati nel Medioevo, che possono essere profumati con essenze diverse.

Si possono acquistare penne stilografiche prodotte da rinomate ditte italiane del settore, attrezzate con pennini sia normali che calligrafici. Queste penne avranno sul corpo il logo dello Scriptorium Foroiuliense. Tra le nuove iniziative rientrano i “Diarium”, in formato A5, personalizzati dagli amanuensi di Ragogna e rilegati come i testi medievali in pergamena o legno di cedro. Si potrà avere su richiesta anche un’agenda annuale stilata a mano e personalizzata.

Sia i Diarium che le agende saranno prenotabili presso il nostro negozio fino al 20 novembre e verranno consegnate ai destinatari nel mese di dicembre.

Scriptorium Foroiuliense è un’Associazione Culturale nata nel 2012, votata all’insegnamento dell’Arte Calligrafica Antica.

Insegniamo prevalentemente la scrittura Onciale, la Gotica, la Cancelleresca (Diplomatica) e la Beneventana.

Il connubio con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli offre agli allievi dello Scriptorium l’opportunità di visionare veri testi antichi (dall’anno 1000 al 1700) ed apprezzarne la calligrafia.

Il numero degli allievi è generalmente limitato a 15 unità per corso, con precedenza agli studenti ed ai residenti in Friuli Venezia Giulia.
Gli allievi durante i corsi realizzano delle pergamene che rimangono di proprietà dell’Associazione e si esercitano su lavori commissionati all’Associazione (alberi genealogici, biglietti da visita, inviti, ecc.).
Gli allievi che superano i corsi ai diversi livelli ricevono un attestato che certifica il loro grado di competenza.

Oltre che con la Biblioteca Guarneriana, lo Scriptorium Foroiuliense collabora con il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, dove è presente con una sede distaccata, con l’ARLEF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) e con la Scuola Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia, con la Provincia di Udine e, non ultima, con la Regione Friuli Venezia Giulia.

Accanto alla sede didattica lo Scriptorium Foroiuliense offre la possibilità di poter visitare su prenotazione l’Opificium Librorum, che si può considerare un vero e proprio Museo Vivente, infatti tra Cartulai, Cartai, Legatori, Miniaturisti e gli immancabili Amanuensi, i visitatori hanno la possibilità di immergersi in una fabbrica del libro medievale e tutto questo avviene nella splendida cornice del Castello di Ragogna.

Scriptorium