Visualizzazione di tutti i 10 risultati

Il progetto Pininfarina Segno nasce con una visione unica nel suo genere : creare esperienze e scenari di scrittura nuovi ed inediti in termini di design, tecnologie, materiali e modalita’ d’uso. Un atelier del design dedicato al mondo writin & accessories in cui sviluppare oggetti nati dalla creativita’ di Pininfarina, unito ad un Osservatorio Creativo in grado di selezionare e proporre brand internazionali meritevoli di visibilita’. essendosi distinti per innovazione, creativita’ e coerenza della visione con i valori Pininfarina.

Degni di menzione sono i “grafoincisori”, composti da uno stelo in alluminio e da un puntale in ETHERGRAF®, appositamente forgiato da un gruppo di artigiani orafi che fondono il blocco di lega metallica e ne seguono i processi di lavorazione dando forma ai vari modelli di punta, fino alla lucidatura e alla rifinitura. La punta viene assemblata allo stelo solo in un secondo momento, rendendo così ogni pezzo unico.

La punta in ETHERGRAF® “graffia” microscopicamente la carta, ossidandola e lasciando un segno dal tratto leggero e preciso. Grazie alla sua porosità, la carta comune, ossia la carta in cellulosa non trattata (formata da fibre vegetali unite attraverso un processo chiamato “feltrazione”), è infatti un materiale che reagisce perfettamente al passaggio della punta in metallo.